La mia fotografia è una forma d’arte in cui riesco ad unire lo stile, l’arte e le tendenze del momento.
Fotografo eclettico, Franco Borrelli affianca l’attività professionale alla ricerca artistica intrecciando molteplici ambiti professionali e differenti suggestioni estetiche.
Sperimentatore istintivo, spazia dall’immagine pubblicitaria al reportage, dall’istantanea documentaristica alla ricerca di un personale quanto visionario linguaggio fotografico. Instancabile viaggiatore ha realizzato numerosi reportage di viaggio per Torino Magazine nel corso degli anni e numerose mostre itineranti a livello nazionale (tra le quali “Insecta XXL” e “From Inside” con cui vince il premio fotografico “Confini09”), maturando nel frattempo una solida esperienza nell’ambito della fotografia digitale.
Collaboratore sino al 2006 della Fondazione Italiana per la Fotografia, presta la propria opera all’editoria e a campagne di sensibilizzazione pubblica.
Selezionato tra i finalisti del premio Arte Laguna nel 2009 e nel 2010, realizza il progetto “Le stanze dell’anima” (2011), un esteso lavoro monografico dedicato alla Sacra di San Michele esposto per un anno nella celebre abbazia e corredato video in time-lapse (tra i quali uno trasmesso durante il programma televisivo “Che tempo chefa” in onda su Rai3). Subito esaurito, il libro pubblicato in occasione della mostra vede ora una nuova edizione ampliata e rivisitata con il titolo “Anima Sacra”.
Partecipa a premi internazionali di fotografia, espone in gallerie private e sedi pubbliche
e, attualmente, sta elaborando immagini che, superato il complesso lavoro di post produzione tipico dall’autore, esaltano il virtuosistico e puro frutto nell’utilizzo del mezzo fotografico. Ha recentemente pubblicato libri fotografici come: “ Ritratto di Italia ” , “TorinoSacra” e “ Ottava Meraviglia ” e “ Torino Sacra “. A livello professionale collabora con riviste ed agenzie come Geo, Gardenia, TorinoMagazine, Meridiani, Inadv. Tra i suoi clienti nomi come Invicta, Seven, Buffetti, Agilent Technologies, Veuve Clicquot, Galleria Gianenzo Sperone, Galleria Giamblanco.
La sua ultima creazione è la “ Spada di luce dell'Arcangelo Michele “ una installazione luminosa che, proiettando un fascio di luce per chilometri nel cielo, è una rappresentazione contemporanea dell'iconografia classica dell'Arcangelo. L'installazione è è stata realizzata nel 2021 e nel 2023 presso la Sacra di San Michele.
Il suo nome è inserito tra i fotografi Nikon Italia.
iches.